Iniziamo il nuovo anno parlando di qualcosa che è stato ottimizzato da Google proprio negli ultimi mesi del 2014 per avere un risultato ottimizzato per l’utente oltre che nelle mappe di Google Map ma anche nei risultati delle Serp, offrendo all’utente un risultato più preciso nel caso stia cercando qualcosa di geolocalizzato, come per esempio un servizio nella suo zona, inserendo quindi la chiave di ricerca, SERVIZIO + LOCALITA’.
Ovviamente questo esiste già da un pò, ma è stato migliorato per offrire più dati possibili sia all’utente che al commerciante dando piu possibilità anche a chi lavora nel settore della visibilità online.
Come funziona la Local SEO nel 2015?
Prima, era molto difficile per le piccole imprese locali, ottenere risultati efficaci e tangibili attraverso i motori di ricerca come Google, perché spesso le grandi aziende, con budget molto cospicui, aveva i migliori risultati nelle serp nazionali togliendo cosi spazio alle imprese locali, che avendo piccoli budget e interessi locali non riuscivano a trovare lo spazio per la loro attività, sul web. Bene, ora, tutto questo è cambiato. Google e altri motori di ricerca stanno dando la possibilità alle piccole imprese locali di ottenere risultati efficaci tramite Google My Business, rendendo visibili le attività commerciali tramite ricerche locali, ciò significa che se un’utente si trova a Roma, questo cercherà esclusivamente attività e servizi localizzati su Roma, escludendo i competitor di Milano, Torino ecc. Nel 2015 tutto questo è migliorato e reso piu utilizzabile e ottimizzabile. Grazie a questo servizio anche la sola prenotazione di un ristorante sarà più semplice e quindi farsi trovare lo sarà ancora di più. L’ottimizzazione delle pagine Local tramite un’esperto di SEO e Web Marketing sarà utile per il raggiungimento delle prime posizioni sia nelle serp che nelle mappe. Grazie alla tua Local SEO il tuo 2015 otterrà un ROI molto più elevato degli scorsi anni, prova a contattare un esperto!
Mobile Friendly, uno dei punti focali per la Local SEO del 2015
Uno dei punti focali secondo una ricerca condotta da Google, è sicuramente il mobile-friendly dei siti proposti nelle ricerche locali. Questa ricerca indica chiaramente il tempo medio che l’utente medio spende a settimana per fare una ricerca da smartphone, e si parla di circa 15 ore a settimana, direi un bel pò di tempo :). Dal momento che questi dati forniscono obbiettivamente un risultato sicuramente in crescita per l’uso del mobile, tutte le aziende che si rispettano hanno l’obbligo di aggiornare la loro vetrina online e convertirla in mobile-friendly. Non avere una buona navigazione ed esperienza d’uso potrebbe portare perdite di traffico anche vicine al 68%.
E’ ovvio che aggiornarsi non sarà facile, ma ci si può sempre rivolgere ad un’esperto di web marketing e di strategia di visibilità e provare a richiedere un preventivo per un restyling del proprio sito o semplicemente una consulenza SEO su come ottimizzare Google My Business.
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