Cosa è la SEO e come funziona
Innanzitutto, con il l’acronimo inglese SEO si intende l’ottimizzazione per i motori di ricerca, letteralmente tradotta dalle parole Search Engine Optimization. Essa in pratica non è altro che tutta quella serie di attività e di strategie che vengono messe in atto per aumentare la visibilità di un sito, di una pagina web o di un blog. Aumentare la visibilità vuol dire fare in modo che quando un dato individuo inserisce una o più parole per effettuare un’interrogazione su uno dei motori di ricerca oggi fruibili (Google, Yahoo!, Bing, DuckDuckGo e così via) la pagina web in oggetto compare fra i primi risultati della ricerca stessa. Il posto che la pagina web occupa nella classifica dei risultati della ricerca si definisce posizionamento. Migliore è il posizionamento, maggiori le possibilità di vendita. Cerchiamo di capire perché.
Perché il posizionamento è importantissimo
Essere posizionati, o meglio avere la propria pagina internet posizionata bene, è fondamentale per lo sviluppo della propria attività. Quando un utente del web esegue una ricerca su un motore è naturale che inizia a visionare i risultati partendo dalla prima pagina e dalla prima riga che viene proposta. Man mano, se l’utente non sarà soddisfatto del primo risultato o se vorrà compararlo con gli altri, proseguirà a navigare, riga dopo riga, ma arriverà ad un certo punto ad abbandonare la lettura per stanchezza fisiologica. Di media un utente non va oltre la lettura della quarta pagina. Ecco perché è importantissimo che la propria pagina internet, a seguito di una specifica richiesta ad essa attinente, compaia fra i risultati delle prime pagine.
Come riesce la SEO a migliorare il posizionamento di una pagina
La SEO è l’unica disciplina che attualmente può far ottenere alla tua pagina web il miglior posizionamento possibile, agendo sull’indicizzazione (ossia l’inserimento nel “database” dei motori di ricerca) e l’ottimizzazione (del tuo sito/paginaweb/blog).
Da un lato, difatti, gli specialisti SEO lavorano per migliorare la struttura del tuo sito (o pagina web o blog), ottimizzandone i codici HTML, sistemandone la struttura, i contenuti e i link in entrata e in uscita e dall’altro cercano di individuare le parole esatte o i gruppi di parole con le quali ipoteticamente gli utenti di internet ricercheranno attività, prodotti e servizi simili a quelli da te proposti.
Facciamo un esempio pratico. Se un navigatore ha bisogno di trovare un collare per il suo levriero spagnolo, nella barra di ricerca di qualsiasi motore scriverà parole o frasi quali “collare per levriero”, “collare per levriero spagnolo”, “collare per cane”, “collare e levriero” e così via. Prevedendo quanto sopra riportato, se nella vostra attività rientra anche la vendita di collari per levrieri spagnoli bisognerà che nei testi del vostro sito/pagina web/blog siano riportate tutte le parole chiave (keywords) sopra elencate, in modo che l’algoritmo di ricerca dei motori individui il vostro sito/pagina web/blog come rispondenza della ricerca dell’utente e la ritorni al navigatore fra i risultati.
La legge dei grandi numeri non si smentisce mai
Il vostro business può realmente trasformarsi dall’oggi al domani grazie alla SEO in quanto se consideriamo la legge dei grandi numeri – che dice che “all’aumentare del numero di prove fatte il valore della frequenza tende al valore teorico della probabilità” – è piuttosto ovvio che migliore sono la visibilità e il posizionamento del tuo sito/pagina web/blog, maggiori sono le visite dei navigatori e che di conseguenza più sono le visite di potenziali clienti, maggiori le probabilità di vendita.
Diventare i protagonisti dello sviluppo del proprio business
La SEO, abbiamo capito, è un’attività molto importante dunque per il successo del vostro business. Quello che non abbiamo ancora detto è che la SEO non è un lavoro che viene fatto e che può essere poi abbandonato. In questo modo si potrebbero avere dei buoni risultati temporanei che però con il tempo andrebbero a scomparire. Bisogna pensare alla SEO come ad un’attività di cura e coltivazione: essa deve essere effettuata in modo continuativo, per poter mantenere nel tempo i risultati di posizionamento acquisiti e continuare a rimanere ben visibili nel web.
La SEO è una disciplina relativamente nuova, di cui non tutti ancora conoscono le dinamiche precise e questo potrebbe essere un punto ancora più a vostro vantaggio: se riuscirete ad applicare la SEO al vostro sito/pagina web/blog senza mai abbandonare questa attività potrete primeggiare sugli altri. Esistono dei corsi SEO online in grado di farvi avere tutti gli strumenti per eseguire in prima persona le attività SEO, comodamente da casa vostra, e per insegnarvi le regole del web, come ragionano i motori di ricerca e come vanno ottimizzate le pagine per ottenere fantastici posizionamenti. Collegandovi al sito seostart.it, ad esempio, troverete un’ampia spiegazione di come funzionano i corsi SEO online e quali le opportunità per imparare questa nuova scienza.
Grazie alla partecipazione al corso SEO online sarete in grado di far ottenere al vostro sito/pagina web/blog lo spazio, la visibilità e il successo che merita, e il tutto agendo direttamente in prima persona. Risultato: soddisfazione economica e soddisfazione personale.
Lascia un commento