I concorsi a premio sono uno strumento di marketing che non passa mai di moda. Piacciono a tutte le età perchè stimolano il desiderio che è insito in tutto noi di vincere un premio. Danno ottimi risultati in tantissimi settori di mercato e consentono di raggiungere obiettivi di business concreti come l’aumento delle vendite di un determinato prodotto o servizio, la raccolta di nuovi contatti per future azioni di marketing, portare traffico sul sito o in un negozio fisico.
Per organizzare un concorso a premi in Italia, il primo passo è scrivere un regolamento da inviare tramite piattaforma telematica al Ministero dello Sviluppo Economico prima dell’inizio della promozione. Nel regolamento devono essere riportate tutte le informazioni fondamentali sul concorso a premi.
Deve, quindi, includere sempre:
- Chi sono il o i soggetti promotori
- La durata della promozione
- L’ambito territoriale
- Le modalità di svolgimento del concorso
- Il valore dei premi messi in palio
- I termini della consegna dei premi ai vincitori
- I dati della Onlus che sarà beneficiaria di eventuali premi non assegnati
Il regolamento del concorso a premi è la base informativa a cui faranno riferimento anche i consumatori che partecipano alla promozione pertanto dovrà essere sempre reso disponibile.
E’ fondamentale che il regolamento sia chiaro e trasparente per non creare ambiguità di interpretazione che potrebbero dare adito a contestazioni da parte dei partecipanti.
Si tratta di un documento chiave per il corretto svolgimento di un concorso a premi ed è richiesto dalle autorità non soltanto in Italia. Ci sono paesi nel mondo in cui l’autorità competente per i concorsi fornisce specifici modelli da compilare, come per esempio in Portogallo e in El Salvador.
Ce ne sono altri dove, oltre a compilare il regolamento, il promotore deve anche ottenere specifica autorizzazione per poter organizzare una promozione come accade, ad esempio, in Bulgaria, nelle Filippine e in Messico.
Un regolamento del concorso a premi ben scritto è il primo passo per una promozione di successo.
Lascia un commento